News

20/02/2020  - Avviso pubblico ASP Siracusa

Avviso pubblico per la costituzione dell'Albo Aziendale di Avvocati esterni a cui conferire incarichi di rappresentanza e difesa in giudizio dell'ASP di Siracusa.
Scadenza: 20.3.2020

19/02/2020  - Enti convenzionati per messa alla prova

Elenco degli Enti convenzionati per lavoro di pubblica utilità e messa alla prova.

18/02/2020  - Scuola Forense Iblea

Per tutti i Tirocinanti che si iscriveranno nel Registro dei Praticanti Avvocati a decorrere dal prossimo 01 aprile, sarà obbligatorio iscriversi ad un corso di formazione per la preparazione all'esame di avvocato, secondo quanto disposto dal D.M. n. 17/2018, al fine di poter conseguire il certificato di compiuta pratica ed accedere all'esame per l'abilitazione.
In aderenza a tale dettato normativo e coerentemente con quanto indicato dal Consiglio Nazionale Forense, l'Ordine degli Avvocati di Ragusa ha costituito la SCUOLA FORENSE IBLEA, al fine di garantire a tutti i Praticanti Avvocati di frequentare un corso di preparazione agli esami di avvocato che si articolerà in tre semestri, per la durata complessiva di diciotto mesi, in ottemperanza a quanto previsto dal sopracitato decreto ministeriale.
Il regolamento della scuola sarà pubblicato a breve sul sito dell'Ordine degli Avvocati di Ragusa "www.ordineavvocatiragusa.it" unitamente al programma del corso.
A tal fine corre l'obbligo di evidenziare che, per chi si iscriverà nel Registro dei Praticanti Avvocati a decorrere dal 01.04.2020, solo la frequenza di un corso di preparazione agli esami di avvocato che ha i requisiti previsti dal D.M. n. 17/2018 ed ha ottenuto l'accreditamento da parte del Consiglio Nazionale Forense, garantirà la possibilità di ottenere il certificato di compiuta pratica ed il conseguente accesso all'esame di abilitazione.
La partecipazione a diversa tipologia di corsi non sarà infatti ritenuta in alcun modo valida ai fini del corretto svolgimento della pratica forense.
Per qualsiasi informazione rivolgersi alla Segreteria del Consiglio dell’Ordine.

31/01/2020  - Comunicato Stampa incontro del 31.01.2020

In data odierna si è svolto presso l’Aula di adunanza del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ragusa l’incontro dallo stesso promosso con i Sindaci della Provincia di Ragusa e la deputazione iblea per affrontare la questione della grave carenza di organico del Tribunale di Ragusa.
La Presidente Avv. Emanuela Tumino ha rappresentato ai presenti la grave situazione di emergenza che vive lo stato della giustizia nel circondario del Tribunale di Ragusa ed ha chiesto alle Autorità presenti di condividere la problematica al fine di mettere in atto tutte le iniziative possibili.  
Alla presenza del Procuratore della Repubblica D’Anna e del Presidente del Tribunale di Ragusa Dr. Insacco che hanno condiviso appieno la questione rappresentata, si è discusso della gravissima emergenza del Tribunale di Ragusa causata dalla cronica carenza di organico, dal continuo turn over dei magistrati e dalla insufficiente ed inadeguata rimodulazione della pianta organica operata dal Ministero.    
All’incontro hanno partecipato l’On.le Giorgio Assenza, l’On.le Nello Dipasquale, il Sindaco di Ragusa, il Sindaco di Chiaramonte Gulfi, il Vice Sindaco di Modica ed il Vice Sindaco di Scicli.
Preso atto della grave situazione, tutte le parti hanno aderito all’idea di un tavolo di concertazione e hanno stabilito di porre all’ordine del giorno dei rispettivi consessi la problematica in questione, di sollecitare il CSM per la richiesta di assegnazione di nuovi magistrati e la rideterminazione della pianta organica e per richiedere un incontro con il Ministro della giustizia ed il Vicepresidente del CSM.
RAGUSA, 31/01/2020
La Presidente
Avv. Emanuela Tumino

24/01/2020  - Esternazioni Dott. Davigo

Delibera COA Ragusa

23/01/2020  - Variazione tabellare

Variazione tabellare del 14.01.2020

21/01/2020  - Regolamento pubblicita' Avvocati

Regolamento interno sulla pubblicità degli Avvocati.

BACHECA

30/09/2019 - BANDO CONCORSO CORTE DEI CONTI

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami a 64 posti di refendario nel ruolo della carriera di magistratura della Corte dei Conti. 
Scadenza 17.10.2019

16/09/2019 - CORSO TAR 2019-2020 PER REFERENDARIO

Corso per la preparazione al concorso di Referendario (corso online)  TAR 2019-2020
Programma.

26/08/2019 - AVVISO PUBBLICO - COMUNE DI VALDERICE

Avviso pubblico per la formazione dell'Albo degli Avvocati di fiducia del Comune di Valderice e relativa domanda di iscrizione.

15/07/2019 - BANDO INPS - BORSE DI STUDIO

Bando INPS per l'assegnazione di borse di studio rivolte a studenti universitari figli di dipendenti pubblici

15/07/2019 - BANDO DI SELEZIONE CASSAZIONE

Bando per la selezione di 60 tirocinanti presso la Corte di Cassazione. Scadenza 9.9.2019